top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

Pasta a Zero calorie??? Esiste!!!

Mangiare un piatto di pasta senza ingrassare di un grammo? È il sogno di tutti i golosi ma soprattutto di tutte le donne.

La pasta “senza calorie” arriva dal Giappone e si chiama SHIRATAKI KONJAC.

Il Konjac (amorphophallus konjac) è stato introdotto in Italia dalla dieta Dukan trattandosi appunto di una radice originaria della zona subtropicale orientale asiatica. utilizzata in realtà da oltre 2000 anni, non solo come verdura ma anche sotto forma di farina, come addensante per varie preparazioni.

Il Konjac è ricco di fibra vegetale solubile (conosciuto come glucomannano) con la speciale capacità di dare un senso di sazietà e di limitare l’assorbimento di carboidrati e grassi.

Inoltre, a fronte di un apporto calorico praticamente nullo, pochi carboidrati e grassi, è ricca di minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame. Il tenore proteico puo raggiunge circa il 10%. E’ una pianta nutriente, in grado di contrastare gli stati di astenia e affaticamento. E alcuni ,ma non ci sono evidenze scientifiche a riguardo, le attribuiscono anche la proprietà di prevenire il cancro.

La pasta Shirataki di Konjac (ovvero Shirataki Noodles) quindi è una speciale pasta che viene considerata un alimento dietetico adatto a chi vuole ridurre l'apporto calorico e a chi è alla ricerca di nuovi prodotti senza glutine.

Nella loro versione originale gli Shirataki (= il nome significa “cascata bianca”) sono sottilissimi tagliolini biancastri praticamente insapori. In genere nei negozi di alimenti etnici si trovano diverse marche di questi spaghettini tutte con un bassissimo apporto calorico.

Mi sono avvicinata alla pasta Shirataki circa 3 anni fa quando la mia Gluten Sensitivity è diventata ingestibile e per un lungo periodo di “disintossicazione” ho dovuto escludere dalla mia dieta tutte le forme di carboidrato complesso, farine e amido (ovviamente sotto consiglio medico).

Ecco allora che navigando su internet ho conosciuto l’azienda Miracle Noodle.

Miracle Noodle, mediante una particolare lavorazione, è riuscita ad ottenere un’ampia varietà di formati: riso, fettuccine, sedanini, taglionini e spaghettini.

I prodotti sono confezionati in una soluzione acquosa con l’aggiunta di idrossido di calcio (E226) come regolatore di acidità. Le istruzioni suggeriscono di risciacquarli prima del consumo, per eliminare l’odore e di bollirli per due minuti prima di ripassarli in padella con il condimento scelto.

Di solito acquisto il Super Kit Miracle Noodle che contiene:30 pacchetti (8 di Spaghetti, 8 di Fettuccine, 7 di Spaghettini e 7 di Riso; ogni pacchetto ha un peso netto di 200g sgocciolato) oppure il Super Kit personalizzato (sempre 30 pezzi ma assortimento a piacere).

La spedizione è sempre gratuita e la consegna è garantita in 24/48 ore.

Come li preparo???

Li condisco esattamente nello stesso modo in cui preparerei la pasta: con condimento freddo (tipo pasta fredda), con lo zafferano, con il ragù di carne, con pollo e curry, con le verdure, aglio,olio e peperoncino, zucchine e gamberetti, in frittata..persino alla carbonara!!! (vedi ricette dal sito dell'azienda e la mia gallery personale qui sotto):

Insomma, visitate il sito Miracle Noodles e lasciatevi ispirare, sia che vogliate solo seguire un regime alimentare ipocalorico, sia che soffriate di intolleranza al glutine o celiachia!

Aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti!

Be Glam, Be U!

Nota bene: Il post non è stato commissionato dall'azienda e rispecchia esclusivamente la mia esperienza personale.

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
bottom of page