FALSO MITO: Vesto alla moda quindi vesto bene
La moda passa, lo stile resta: quante volte hai sentito o letto questa frase?
Sei davvero sicura di avere capito che cosa significa? Sei davvero convinta che vestirti bene significhi sempre e solo vestirsi alla moda?
![](https://static.wixstatic.com/media/1d5936_5fa955769a0540f1adbd251407ac1ace~mv2.jpg/v1/fill/w_720,h_495,al_c,q_80,enc_auto/1d5936_5fa955769a0540f1adbd251407ac1ace~mv2.jpg)
#1. Certezze e convinzioni sulla Moda
Una frase carica di significato questa di Coco Chanel, una donna imprenditrice dei primi del '900 con una grande capacità: quella di vedere il potere nascosto di un colore, di un motivo, di un tessuto e soprattutto il coraggio di ostentarlo. Una frase che reincarna l’impronta del suo essere stilista e cioè un lavoro proiettato nell’intuizione, ispirazione e creatività e più di tutto una profonda passione, quella per il “bello”.
E il bello è assolutamente soggettivo: dipende dal nostro gusto, dal nostro essere, dalla nostra personalità, dal nostro modo di volere e di sapere apparire e comunicare con il mondo esterno.
Ecco allora che avere stile e vestire alla moda sono due cose completamente diverse.
Seguo la moda ma non presto attenzione a cosa mi valorizza (colori, modelli, ecc), oppure seguo la moda e non esprimo ciò che mi piace attraverso uno stile mio e personale oppure ancora
continuo ad acquistare sempre cose nuove seguendo i trends ritrovandomi cosi con un guardaroba pieno di capi alla moda ma facendo fatica a creare abbinamenti nuovi, diversi e soprattutto personali: questo non significa vestire bene!
#.2 Consigli di Stile e di Immagine
Cosa significa allora vestire bene?
Il mio parere assolutamente personale è: Vestire bene = espressione della propria personalità. Ma attenzione! Questo non significa indossare un arcobaleno di colori senza strategia e senza un ragionamento!
Ecco il mio personale vademecum di stile:
N1. Impara a conoscere e capire quale sia la forma del tuo corpo per imparare a valorizzare i tuoi punti di forza penalizzando quelli "deboli".
N2. Filtra i trends di stagione in base a quanto detto nel punto 1.
N3. Cerca di capire quale sia il tuo stile dominante e ricerca spunti e ispirazioni nelle mode della stagione.
N4. Arricchisci il tuo guardaroba di capi basics, intramontabili e sempre di moda, in questo modo potrai avere delle basi da personalizzare il tuo look utilizzando accessori e capi moda secondo il tuo gusto e il tuo stile.
N5. Incorpora capi must have nel tuo armadio. I capi must have sono quei capi e'o accessori particolari e magari un po' stravaganti, magari di brand famosi o trendy che andranno a valorizzare i tuoi capi basics arricchendoli del tuo stile e tocco personale.
La moda passa e lo stile resta, quindi devi essere in grado di creare il tuo stile, quello che valorizzi la tua personalità e soprattutto quello che prima di tutto valorizzi le tue forme del corpo!
Be Glam, Be U!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: