top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

FALSO MITO: Scarpe e Borsa vanno sempre abbinate

Il desiderio inconfessabile (più o meno) di tutte le donne??? Borse e scarpe!

E circolano sui Social frasi e vignette divertenti e sarcastiche su questa strana e involontaria mania delle donne di acquistare borse e scarpe sempre abbinate..Ma borse e scarpe devono per forza essere sempre scrupolosamente abbinate?? Scopriamolo insieme..

Il mantra "Ho bisogno di avere tante borse perchè altrimenti non so come abbinare le mie scarpe" o viceversa purtroppo si rivela essere una scusa non molto intelligente soprattutto dal punto di vista economico.

Il vero e reale problema è la mancanza di stile, di fantasia e di creatività e la soluzione è davvero semplicissima: occorre imparare ad abbinare e creare così i propri outfit!

LA SOLUZIONE? È tutta una questione di proporzione!

Il primo step è creare il tuo outfit e abbinare poi il giusto tipo di scarpa. Un outfit può cambiare e apparire diverso abbinando un tipo di scarpa piuttosto che un altro, modificano la destinazione d'uso dell'outfit stesso (da giorno, da sera, da ufficio, ecc). Come creare il tuo outfit? Puoi leggere tanti consigli utili nelle mie rubriche Consigli di Stile e Come lo abbino.

Il secondo step è scegliere e abbinare la borsa, un 'accessorio che in realtà proprio accessorio non è dato che contribuisce insieme alla scarpa a mettere l'accento sul tuo outfit e ne rafforza la destinazione d'uso.

La borsa quindi deve esprimere il tuo stile oppure può staccare completamente dal punto di vista del colore o del materiale..ma sempre con una logica, ovvero deve avere un senso all’interno della palette colori che utilizzi.

L'outfit nel suo insieme deve quindi risultare come una sintesi di proporzioni: di colore, di stile, di forma nel rispetto tuo stile e delle tue forme!

Alcuni esempi?

Se vogliamo creare un outfit "casual" con un classico must have del nostro guardaroba come il tubino nero, ecco come la scelta della borsa modifica completamente il tono dell'intero abbinamento, da "casual" a "classico":

Se invece desiderate rendere il look più sofisticato per l'ufficio oppure più elegante per la sera, sarà sufficiente modificare la "proporzione" di scarpe e borsa in questo modo:

Ultimo consiglio: anche la borsa deve essere proporzionata alla corporatura, quindi se hai una corporatura minuta non optare per le maxi borse o le tracolle e soprattutto presta attenzione al tacco della scarpa, perché questo deve essere proporzionato alla caviglia e al polpaccio.

Be Glam, Be U!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
bottom of page