top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

Aspettando Black Friday: 6 regole per acquistare con intelligenza

Per gli amanti dello shopping il Venerdì Nero è il giorno più atteso dell'anno.

Il fenomeno del Black Friday è iniziato negli Stati Uniti negli anni '60 come azione di marketing per stimolare i consumatori ad incrementare gli acquisti pre-natalizi nel giorno successivo alla Giornata del Ringraziamento. Da allora il Black Friday si è evoluto e al giorno d'oggi è un giorno in cui i negozi e il commercio online registrano vendite fenomenali, ha la durata di un intero fine settimana e che termina con il "Cyber Monday " , il lunedì dei super saldi hi-tech.

Alla pari dei tanto attesi saldi estivi ed autunnali, il Black Friday è diventata una tradizione anche in Italia tanto che il numero dei consumatori che attendono con ansia questa giornata per assicurarsi qualche ottimo affare è in costante crescita. Ma quali sono i segreti per fare acquisti intelligenti durante i periodi di saldi senza lasciarsi prendere da shopping compulsivo?

Le 6 Regole del Black Friday

Uno degli errori più frequenti e più comuni che si commettono durante lo shopping di merce in saldo è quello di arraffare e lasciarsi abbagliare dal prezzo stracciato senza tenere conto della qualità.

Riempire l’armadio di capi e accessori a basso costo non ci renderà glamour. Acquistare capi a €10 o addirittura €5 fa inevitabilmente felici tutti e approfittare dei prezzi stracciati delle catene low cost è naturale ma spesso a discapito della qualità del prodotto che stiamo acquistando.

#1. LA LISTA: COSA SERVE e COSA DESIDERO

Chi ha detto che saldi, qualità e convenienza non possono coesistere? I periodi di saldi sono ottimi per approfittare degli sconti e acquistare un jeans basic, un tubino nero, un blazer oppure un paio di scarpe non di stagione. Stilare una lista di ciò che realmente ci occorre e di ciò che desideriamo acquistare ci permetterà di imporci un target, un obiettivo in termini di budget e necessità.

#2. STABILIRE UN BUDGET DI SPESA

Forse sembrerà superfluo ma stabilire un budget di spesa è assolutamente fondamentale per organizzare in modo accurato lo shopping e "restare concentrate" sul target di shopping.

#3. PAROLA D'ORDINE: STRATEGIA e ORGANIZZAZIONE

Il terzo passo per fare acquisti intelligenti e utili è agire in modo "strategico". Può sembrare un atteggiamento alla 007 ma avere le idee chiare e mantenere il controllo senza lasciarsi coinvolgere dalle percentuali di sconto vi eviterà acquisti inutili che si accumuleranno in quell'angolo remoto del vostro armadio..

Quindi, qualche giorno prima dell'inizio del Black Friday organizzate un sopralluogo nei negozi e centri commerciali oppure se amate lo shopping online, visitate i siti e-commerce dove acquistate di solito e valutate i capi in saldo in accordo con la lista delle cose che vi servono e quelle che desiderate che avete stilato. Prendete nota di ciò che attira la vostra attenzione oppure salvatele nella sezione whislist/watchlist dell'e-commerce che state osservando.

#4. SELEZIONE DEI NEGOZI e/o E-COMMERCE

Se avete già in mente un certo prodotto, per esempio una borsa o un pullover, valutate su quale sito acquistare: cliccate su più e-commerce contemporaneamente e confrontate le percentuali di sconto. Scegliete il sito che sconta maggiormente il prodotto (ZALANDO, ASOS, YOOX, BONPRIX, AMAZON, AMAZON BUY VIP, PRIVALIA, CONVERSE ecc) ma soprattutto tenete conto delle spese di spedizione. Se invece avete adocchiato un certo articolo in un negozio, segnate su un foglio il capo che vi interessa, il nome del negozio e il prezzo.

#5. ESAUDISCI UN DESIDERIO "COSTOSO"

Il momento dei saldi può essere un occasione per soddisfare un proprio desiderio anche se frivolo e talvolta costoso. In base al proprio budget prefissato e attraverso un'attenta e strategica organizzazione potreste riuscire a soddisfare quel vostro piccolo ma appagante desiderio. Pensate che per ogni 10 capi a basso costo che potrete arraffare sui tavoli di H&M e altre catene low-cost state sottraendo un decimo alla spesa che vi aiuterebbe ad acquistare una borsa Mia Bag, un paio di scarpe Moschino o l’amato jeans Just Cavalli al 30% o 40% di sconto!

#6. BRANDS vs. CATENE LOW COST

Il low cost è un alleato, ma bisogna usarlo con cautela.

Il mio consiglio è quindi di stilare una lista di marchi e negozi o e-commerce (es. Pinko, Patrizia Pepe, Guess, Diesel, Sisley, Replay, ecc) in cui poter acquistare capi che possano durare nel tempo e che la prossima stagione saranno ancora trendy e alla moda ma soprattutto senza orlo rovinato oppure colore scolorito.

Be Glam, Be U!

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
bottom of page