top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

Dieta post-bagordi: i miei 5 consigli per depurarsi dopo un periodo di abbuffate!

Party is over..meno male aggiungerei!! Quest'anno per il 47 anno di età di mio marito ho deciso di organizzare 3 lunghe settimane di festeggiamenti ed essendo la nostra una famiglia allargata e tanti amici che vivono in città diverse, un festeggiamento multi-party è stato assolutamente necessario!

Ieri quindi si è conclusa la prima parte, tra qualche giorno si ricomincia fino al ponte del 1 novembre (spero che mio marito che è anche il mio fan numero 1 non stia leggendo questo articolo!) e io mi sento farcita come dopo una post abbuffata di Natale..

Ho deciso così di iniziare oggi fino alla prossima cena a sorpresa un periodo detox per smaltire gli zuccheri accumulati tra alcol, torte, dolci, aperitivi di vario genere e di condividere con voi il mio modo di tornare in forma subito dopo un lungo periodo di bagordi.

1. REGALARE TUTTI GLI AVANZI POST PARTY e SURGELARE IL SURGELABILE!

Per non cadere nella trappola del "comincio domani", la prima regola pre-detox è regalare tutto ciò di commestibile che sia avanzato dalla festa: salatini, pizzette, dolci, torta di compleanno, ecc, bottiglie di alcolici aperte incluse (la tentazione infatti è a portata di frigo). Surgelare tutto ciò che può essere conservato.

2. ACQUA E LIMONE APPENA ALZATE

A colazione appena alzate, bere a stomaco vuoto 1 bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto (io lo preparo tutti i giorni per abitudine in realtà e in questi momenti utilizzo solo un pò di succo di limone in più). Se la miscela dovesse risultare troppo aspra potete aggiungere una punta di cucchiaino di miele.

3. FRUTTA, VERDURA SIRT E THE VERDE

Il segreto per un detox efficace è prediligere il consumo di frutta e verdura di stagione.

Frutta e verdura infatti sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali ma soprattutto acqua e antiossidanti che favoriscono il drenaggio di zuccheri e tossine.

Quale frutto e verdura prediligere?

Frutta e verdura di stagione ovviamente ma anche mele, arance, pompelmi, ananas, melograno, cavoli, broccoli, cavolfiore, verza, broccoletti, sedano. Questi sono tra l'altro cibi sirt, ovvero alimenti che contengono elevate quantità di sirtuine, attivatori del gene della magrezza (vedi il mio articolo DIETA DEL GENE MAGRO: DIMAGRIRE MANGIANDO)

www.ortoinbici.com

4. BERE ACQUA DURANTE IL GIORNO

Il modo migliore per drenare tossine e accelerare il processo di smaltimento degli zuccheri è bere almeno 2 bicchieri di acqua al giorno in più del proprio consumo quotidiano. abituale.

5. ATTIVITÀ FISICA

Non possiamo pensare di rimetterci in forma restando comodamente sedute alla scrivania!

Aumentare l’attività fisica nei due giorni successivi ad un’abbuffata è, naturalmente, la cosa ideale da fare. E’ soprattutto l’esercizio aerobico quella consigliato per bruciare grassi e calorie! Quindi SI a corsa, step, cyclette o una semplice camminata veloce di una 30 di minuti almento, meglio se al mattino, . E se invece la pigrizia è il vostro forte, salire per le scale anziché prendere l’ascensore, scendere ad una fermata di autobus prima o parcheggiare l’auto a 200 metri da casa e ufficio e proseguire a piedi sono piccoli accorgimenti che aiutano.

IL MIO MENÙ:

1 GIORNO

Colazione: 2 grossi bicchieri d’acqua tiepida a stomaco vuoto con l'aggiunta del succo di mezzo limone; yogurt magro con 3 gallette di riso oppure una fettina di pane di segale; The verde o caffè (meglio se americano) per completare.

Spuntino: una tazza di the verde accompagnata da una mela. Se non amate il the verde potete optare per una tisana drenante o disintossicante a vostro gusto, ma senza zucchero.

Pranzo: minestra di riso (50gr) e verdure (zucchine, spinaci, bietole), 40 grammi di prosciutto crudo e 1 frutto di stagione

Spuntino: yogurt di soia

Cena: un filetto di branzino (200 grammi) preferibilmente cotto al cartoccio o un piccolo trancio di pesce spada alla griglia oppure 250 gr di sogliola surgelata cotta in padella con limone, spinaci al vapore o un pinzimonio con carote, sedano e finocchio a volontà, con un cucchiaino al massimo di olio e poco sale.

2 GIORNO

Colazione: 2 bicchieri di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone. A seguire una macedonia di ananas e pompelmo, 3 gallette di riso oppure una fetta di pane di segale, una tazza di the verde.

Spuntino: una macedonia di frutta fresca e di stagione, ma senza zucchero.

Pranzo: una minestra di finocchio, sedano e verza e 50 gr di ceci precotti, 1 frutto di stagione

Merenda: yogurt di soia e un gambo di sedano

Cena: 150 grammi di pollo o di tacchino ai ferri oppure 100 grammi di ricotta, verdura di stagione cotta al vapore quanta se ne vuole, ma con solo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, pepe per insaporire.

Qual'è la vostra dieta detox post abbuffata? Condividete le vostre esperienze lasciando un commento qui sotto!

Be Glam, Be U!

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
bottom of page