top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

Oat meal Mania: il nuovo modo di fare colazione!

Oatmeal significa letteralmente “pasto di avena” (oat=avena + meal= pasto). L’ingrediente base di questa ricetta, infatti, è proprio l’avena, un cereale versatile, gustosissimo e dalle innumerevoli proprietà nutritive.

In Inghilterra e Irlanda lo chiamano porridge e si prepara semplicemente mescolando a caldo o a freddo l’avena con il latte.

Nei paesi anglosassoni, l’oatmeal si mangia generalmente a colazione arricchito con frutta fresca ( fragole, mela, banana, mirtilli) o secca (noci macadamia, noci, mandorle o nocciole) e spezie di ogni genere ma soprattutto cannella.

Si può dolcificare con il miele o lo zucchero e si può preparare ovviamente con qualsiasi tipo di latte, anche vegetale (per esempio quello di soia) o per una versione light soltanto con acqua.

L'avena ha un alto potere saziante dato che è ricca di carboidrati a lento assorbimento ed è un ottimo alleato dell’intestino pigro.

L' avena inoltre contiene un tipo di fibra solubile, il betaglucano, che funziona come una spugna. Quando si deposita nell’intestino, il betaglucano intrappola il colesterolo di provenienza alimentare in un gel appiccicoso non assorbibile che attraversa l’intestino portando con sé il colesterolo.

Il consumo di 'avena è indicato anche come energizzante e tonico del sistema nervoso poichè contiene lecitina, vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi, minerali (calcio e fosforo), vari oligoelementi e un alcaloide, l'avenina.

Mangiare oatmeal a colazione permette di caricarsi di tanta energia per affrontare la giornata e aiuta ad arrivare all’ora di pranzo senza crampi allo stomaco. Per questo motivo molti dietologi e nutrizionisti consigliano di consumare avena se si vuole perdere peso senza perdere il sorriso!

L'avena è indicata anche in caso di diabete, perché contiene pochi glucidi e per chi soffre di celiachia e Gluten Sensitivity dal momento che non contiene glutine.

Ma come si prepara l’oatmeal?

Nei lunghi anni trascorsi in Irlanda e USA ho imparata ad apprezzare ed integrare questo cereale nella mia alimentazione e.. non posso più farne a meno! Quando lo consumo? Soprattutto a colazione.. Ecco alcune ricette che (spero) cambieranno anche il vostro modo di iniziare la giornata!

Classic Oatmeal

Per prepararlo è sufficiente mescolare fiocchi di avena istantanei e latte o latte vegetale (io preferisco l' acqua) mantenendo la proporzione due parti di liquido e una parte di avena.

Devo essere sincera: io uso le cups! Quindi 1/2 cup di fiocchi di avena e 1 cup di acqua o latte.

Si lascia cuocere il composto a fuoco lento mescolandolo di continuo per circa 2-3 minuti finché il liquido non si sarà addensato e i fiocchi non si saranno ammorbiditi e gonfiati. Una volta pronto, potete dolcificarlo con miele, zucchero, agave o sciroppo d’acero e arricchito con quello che si desidera: fragole a pezzettini, mirtilli, banana, ecc. Se decidete di utilizzare mele o pere, consiglio di aggiungerli a pezzettini nella parte liquida e farli cuocere insieme ai fiocchi cosi risulteranno piu morbidi e saporiti.

Overnight oatmeal

Si chiama così perché si prepara in una notte. In realtà non bisogna fare altro che aspettare perché in questa ricetta non è previsto alcun tipo di cottura. Basta mescolare fiocchi di avena e latte (o acqua) sempre nelle stesse proporzioni della ricetta precedente, e lasciar riposare il composto nel frigorifero per una notte intera. Al mattino sarà pronto da portare a tavola per colazione.

Oatmeal con mirtilli e semi

Preparate l’oatmeal come preferite, classico o overnight, e poi arricchitelo con dei mirtilli freschi, un cucchiaino di miele e dei semi ( di girasole, di papavero e di lino) oppure frutta secca (noci, mandorle, noci macadamia, nocciole, ecc) e una bella spolverata di polvere di cannella o cacao amaro senza zucchero!

Esotic Oatmeal

Per chi ama i sapori esotici, n oatmeal un po’ particolare preparato con la frutta fresca tropicale! Mango, papaia, cocco o ananas..anche tutti insieme. Una generosa spolverata di zenzero o cannella e un cucchiaino di miele.

Oatmeal con frutta secca

Questo è uno degli oatmeal che amo di più soprattutto in inverno! Oltre ad essere gustoso, salutare e saporitissimo è un concentrato di energia a colazione. Alla preparazione classica è sufficiente aggiungere una manciata di frutta essiccata come uvetta, albicocche o prugne e poi noci, mandorle e nocciole. Completate anche in questo caso con un abbondante spolverata di polvere di cannella e un cucchiaino di miele.

Oatmeal al cacao

Questa è la mia ricetta golosa del sabato mattina e che piace molto anche ai miei bambini. Aggiungi al composto un po’ di cacao durante la preparazione. Una volta pronto si arricchisce con gocce di cioccolato e banane a rondelle, miele e cannella..e voilà! Una ricetta sana e golosa per tutta la famiglia!

Oatmeal salato

Non sei amante del dolce? Ecco una ricetta tutta salata!

Questa versione di Oatmeal si prepara con il brodo o l’acqua (io preferisco sempre l'acqua) e lo si arricchisce con delle fette di avocado, un uovo al tegamino o strapazzato, un po’ di sale e pepe e un filo di olio.

Sei pronto ad iniziare la tua giornata con fantasia?

Proponi le tue ricette, varianti e consigli qui sotto!

Be Glam, Be U!

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
bottom of page