top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

Dieta del Gene Magro: in forma..mangiando!

Il sogno di ogni essere umano adulto e soprattutto di ogni donna è quello di mangiare senza ingrassare.

Siamo oneste: quante di noi hanno sottoposto se stesse a drastiche e affamanti diete sperando di raggiungere in pochissimo tempo le forme fisiche "perfette" di icone del cinema e della tv???

Io stessa, pur essendo stata in adolescenza una taglia 42 e dopo la prima gravidanza e tuttora una taglia 38 convivo con un'attenzione minuziosa al mantenimento della forma fisica ideale. E mi diverto, in un certo senso, a sperimentare e provare su me stessa i nuovi modelli alimentari proposti in rete, non tanto per "dimagrire" ma perchè essendo Gluten Senitivity provo il desiderio di cambiare di tanto in quando il mio regime alimentare soprattutto per noia..

Ed è stato cosi che lo scorso luglio sono "inciampata" in un interessante articolo riguardante le sirtuine e il loro potere attivante del "gene magro".

Ma che cos'è la Dieta del Gene Magro??

Elemento innovatore della Dieta del Gene Magro o Dieta Sirt è l'arricchimento della propria dieta di nutrienti naturalmente contenute in molti alimenti che si chiamano appunto sirtuine e che sono capaci di attivare una famiglia specifica di geni detti appunto "geni della magrezza".

L’effetto delle sirtuine è così profondo che sono addirittura chiamate “super regolatori metabolici”. Le sirtuine influenzano infatti la nostra capacità di bruciare grassi, l’umore e i meccanismi che regolano la longevità.

Scopo della Dieta Sirt è quindi quello di attivare le sirtuine per produrre gli stessi effetti benefici del digiuno senza gli svantaggi, appunto, del digiuno.

A differenza di molte altre diete, che dicono cosa eliminare, la dieta Sirt, che si basa su scoperte scientifiche recenti ed evidentemente innovative, dice cosa inserire nell’alimentazione piuttosto di cosa eliminare.

Per questo motivo e per la quantità di nutrienti sirtuinici è più facile da seguire e mantenere rispetto a qualunque altra dieta.

Perchè la Dieta Sirt funziona?

Innanzitutto è un regime alimentare rivolto a includere cibi piuttosto che ad escluderli..persino caffe e cioccolato! Con la Dieta Sirt si mangia, non si digiuna!

Altro aspetto importante è che la Dieta Sirt è una dieta che attiva naturalmente il metabolismo, grazie all'azione delle sirtuine.

È molto improbabile che si abbiano attacchi di fame seguendo la Dieta Sirt dal momento che i “cibi Sirt” ricchi di sirtuine contribuiscono a moderare l’appetito del cervello: stop allo scoraggiamento e al cattivo umore per perdere peso!

La Dieta Sirt è stata studiata e messa a punto da due nutrizionisti anglosassoni, Aidan Goggins e Glenn Matten. Oltre ad aver lavorato in cliniche prestigiose sia in Irlanda, sia in Gran Bretagna, hanno anche curato e seguito il programma alimentare di noti sportivi inglesi, come il campione olimpico di vela Ben Ainslie, il pugile Anthony Ogogo, nonché di celebrity quali la modella Jodie Kidd , la chef Lorraine Pascale e la cantante Adele.

Ma in cosa consiste la Dieta Sirt?

Come ho già spiegato, studi scientifici hanno dimostrato che le sirtuine influenzano la nostra capacità di bruciare grassi, ma anche l'umore e i meccanismi che regolano la longevità. In altre parole, i cibi cosiddetti "SIRT" accelerano il metabolismo e aiutano a far perdere peso senza digiuni o diete dettate dalla moda del momento.

Il piano alimentare prevede 2 fasi:

FASE 1: RESTRITTIVA ma dura solo 3 giorni

FASE 2: MANTENIMENTO e dura dai 7 ai 14 giorni

FASE 1: RISTRETTIVA

Durante i primi tre giorni l'assunzione di calorie dovrà limitarsi a mille al giorno al massimo. Il piano alimentare prevede il consumo di tre succhi verdi Sirt preparati con di cavolo riccio, rucola, prezzemolo, sedano, mela, limone, tè verde matcha ( la ricetta con le dosi esatte sul libro "Sirt. La dieta del gene magro"), e un pasto solido a scelta tra quelli proposti dal libro (anche in versione vegetariana), il tutto a base di cibi Sirt.

FASE 2: MANTENIMENTO

Dal 4 al 7 giorno le calorie giornaliere diventeranno 1.500 e la dieta quotidiana prevede due succhi verdi e due pasti solidi Sirt. Alla fine dei sette giorni la perdita di peso, in media, è di 3,2 chili.

E dopo???

Semplice!! Il principale vantaggio di questa dieta è che non esistono gli odiatissimi effetti yo-yo!

Sarà infatti sufficiente consumare regolarmente nei 3 pasti principali gli alimenti che contengono sirtuine..anche dopo uno sgarro o una cena/aperitivo!

Quali sono i principali cibi Sirt?

I principali sono 20 ma nel libro sono elencati tutti:

VERDURE

Asparagi, broccoli, carciofi, cavolo cinese, cipolle bianche, crescione d’acqua, fagiolini, indivia, insalta belga, scalogno.

FRUTTA

Bacche di goji, cranberry, kumquat, lamponi, mele, more, prugne nere, ribes nero, uva nera.

FRUTTA SECCA E SEMI

Arachidi, castagne, noci pecan, pistacchi, semi di chia, semi di girasoli.

CEREALI E PSEUDOCEREALI

Farina integrale, popcorn, quinoa.

FAGIOLI

Fagioli bianchi (cannellini o bianchi di Spagna), fave.

ERBE AROMATICHE E SPEZIE

Aneto, erba cipollina, menta piperita, origano secco, peperoncino, salvia secca, timo, zenzero.

BEVANDE

Tè bianco, tè nero.

RICORDA: L’azione dei cibi Sirt è amplificata se sono associati alle proteine che contengono aminoacidi e in particolare la leucina, che si trova soprattutto nella carne rossa (un consumo moderato con una dose di cibi Sirt contribuisce a neutralizzarne gli effetti negativi), nel pollame, nel pesce, nei molluschi, nelle uova e nei latticini (anche questi da consumare con moderazione).

Vuoi saperne di più?

Il libro "Sirt. La dieta del gene magro" affronta tutti gli studi scientifici e la spiegazione scientifica delle sirtuine e dei cibi sirt. Contiene inoltre l'elenco completo e dettagliato dei cibi Sirt e tanti esempi di schemi, menu e ricette. "Sirt. La dieta del gene magro" e " Sirt Food Diet recipes" è in vendita su Amazon ed e' disponibile anche nella versione Kindle o e-book.

Domande o commenti??? Scrivi qui sotto!

Be Glam, Be U!

NOTA BENE: il presente articolo non vuole assolutamente sostituirsi ad un consiglio medico o nutrizionale e ha un solo scopo informativo e divulgativo.

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
  • w-facebook
  • W-Pinterest
  • Twitter Clean
  • White Blogger Icon
  • White Instagram Icon
© Copyright. All rights reserved.
bottom of page