top of page

Glam Talks

Fashion - style - wellness - wellbeing +35

Magnesio Top Hit: 10 e più benefici del magnesio

Come già spiegato nel post precedente (Magnesio: il minerale che sostiene corpo e mente), per poter potrete ridurre il rischio di soffrire di malattie neuromuscolari e gastrointestinali è consigliabile imparare a tenere sotto controllo i livelli di magnesio nel corpo, poiché i benefici che questo minerale apporta alla nostra salute sono innegabili.

Ma quali sono I benefici che il magnesio in situazione di equilibrio apporta al nostro organismo??

Beneficio # 1: azione anti-stress

Il magnesio è un calmante naturale che interviene nelle trasmissioni degli impulsi nervosi e che mantiene attivi, “sani” e protetti i neuroni. Se volete mantenere il vostro sistema nervosa in buono stato di salute e sentirvi rilassati ed allegri, tenete sotto controllo i vostri livelli di magnesio. Esso, infatti, agisce direttamente sulla produzione di serotonina, l’ormone che ci tira su di morale. Ma non solo: il magnesio è uno dei minerali che compone la guaina mielinica, ovvero la guaina che protegge e che riveste i nostril nervi.

Beneficio # 2: energia

Come ho già spiegato, il magnesio è necessario nei processi metabolici che permettono di ottenere energia. Se desiderate avere maggiore forza muscolare o maggiore potenza e vedere i vostri muscoli più definiti, la soluzione è il magnesio.

Beneficio # 3: rafforza ossa, denti e capelli

Il magnesio aiuta a fissare il calcio ed il fosforo nelle ossa e nei denti, rendendoli in questo modo più sani e forti. Nelle donne, in particolare, assumere le quantità raccomandate di magnesio favorisce la prevenzione dell’osteoporosi.

Beneficio # 4: “scioglie” calcoli renali

L’equilibrio tra calcio e magnesio è uno dei più delicate e anche dei più essenziali per la nostra vita. Il magnesio è in grado di “sciogliere” i calcoli renali.

Beneficio # 5: antispasmodico contro dolori mestruali

Il magnesio favorisce l’equilibrio ormonale ed è in grado di prevenire e ridurre i dolori mestruali grazie alla sua azione antispasmodica e rilassante sul muscolo.

Beneficio #6: riduce la stipsi

Grazie alla sua azione depurativa sul nostro organismo, agendo quasi come un lieve lassativo, è in grado di trascinare le tossine presenti nell’intestino verso il retto favorendone l’evacuazione. Il magnesio, inoltre, aiuta a regolare la qualità della flora batterica intestinale.

Beneficio # 7: prevenzione delle malattie cardiovascolari

Grazie alla sua azione rilassante,il magnesio è in grado di rilassare il muscolo cardiaco e prevenire così le aritmie.

Beneficio # 8: favorisce la digestione

I succhi gastrici sono composti, tra le altre cose, di ione magnesio. Il magnesio è in grado di controllare gli acidi dello stomaco, favorire una corretta digestione e agire come un lieve lassativo.

Beneficio # 9: rilassa i muscoli

Il magnesio influisce direttamente sul rilassamento muscolare, evitando la comparsa di crampi, pesantezza e lesioni. Bassi livelli di questo ione aumentano l’accumulo di acido lattico i dolori, la rigidità e le contratture muscolari.

Beneficio # 10: riduce la pressione arteriosa

Il magnesio è responsabile anche del mantenimento dell’equilibrio dei liquidi corporei. Il magnesio quindi svolge un ruolo primario nel mantenere la pressione arteriosa stabile.

Beneficio # 11: regola il pH corporeo

Il magnesio regola qualsiasi squilibrio del pH corporeo. Qualora questo non dovesse avvenire, possono presentarti gravi danni ai tessuti e agli organi.

Beneficio # 12: favorisce il sonno

Il magnesio è uno dei precursori della sintesi della melatonina, l’ ormone che, tra le sue numerosi funzioni, influisce anche sul sonno.

Beneficio # 13: previene il diabete

Studi scientifici hanno dimostrato che la presenza della corretta quantità di magnesio può prevenire previene il diabete dal momento che è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Tramite l’aumento della produzione di insulina, il magnesio favorisce l’assorbimento degli zuccheri nelle cellule, riducendo la loro concentrazione nel sangue.

Ricordiamoci che perchè il nostro organismo “funzioni” al meglio è fondamentale conservare una situazione di omeostasi, ovvero di “equilibrio”: un’eccesso di magnesio o una carenza di esso può provocare danni gravi.

Nota bene: il presente articolo non si vuole sostituire a diagnosi medica. Le informazioni riportate di sopra sono ad esclusivo carattere informative.

Be Glam, Be U

Latest Posts
Glam Talks Newsletter!

Glam Talks Newsletter!

Register here!

Posts List
Favourites!
Archive
bottom of page